Skip to content Skip to footer
Aperti 24h su 24h
Viale Amendola 71/A 40026 Imola - (BO) Italia

I Nostri Servizi

COSA OFFRIAMO

  • Fornitura di cofani e urne, con un’ampia scelta nella nostra sala espositiva,
  • Vestizione e ricomposizione della salma
  • Allestimento di camere mortuarie
  • Trasporto funebre con mezzi di proprietà, per qualsiasi destinazione,
  • Disbrigo pratiche per ogni sepoltura
  • Stampa diretta di avvisi lutto (manifesti), ringraziamento e ricordini foto
  • Pubblicazione di necrologi e partecipazione su quotidiani
  • Prenotazione di addobbi floreali
  • Accompagnamento musicale per cerimonia funebre 
  • Progettazione di opere cimiteriali (lapidi, monumenti, basamenti ecc..)
  • Assistenza per la fornitura di servizio funebre anticipato: possibilità di stipulare il contratto “ORA PER ALLORA” per coloro che vogliono lasciare le proprie disposizioni inerenti al futuro servizio funebre
  • Assistenza legale per pratiche di eredità, risarcimento danni, incidenti ecc.. 
  • Cremazione di animali d’affezione.  

Grazie all’esperienza acquisita negli anni nell’organizzazione del rito funebre, la famiglia che ha subito il lutto viene guidata passo passo nelle scelte.

Ci occupiamo degli aspetti burocratici, logistici e della successiva assistenza,
in maniera impeccabile. Il nostro staff è disponibile 365 giorni all’anno, 
24 ore su 24.

Trasporti funebri

Il servizio di trasporto funebre effettuato dalla nostra agenzia è accurato e professionale: ci muoviamo su territorio nazionale ed internazionale, avvalendoci di personale capace di affrontare ogni situazione. 

Disponiamo di un elegante auto funebre targata Jaguar e furgoni idonei al trasporto anche su lunghe distanze, dotate di impianto di climatizzazione e perfettamente revisionati e sanificati al termine di ogni viaggio.

TRASPORTO SALMA:

Il trasporto cosiddetto a “cassa aperta” della salma deve avvenire entro le 24 ore successive al decesso, come da Regolamento regionale. 

La normativa infatti prevede che, qualora il decesso avvenga in abitazione inadatte o vi sia richiesta espressa dai familiari, la salma può essere trasportata per l’osservazione presso l’obitorio o i servizi mortuari delle strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate o presso le strutture adibite al commiato.  

Il medico curante, o il medico di turno del Servizio Sanitario Nazionale, intervenuto in occasione del decesso deve rilasciare, qualora i familiari richiedano il trasferimento salma, un certificato che attesti l’esclusione di morte dovuta a reato e che il trasporto avvenga senza pregiudizio per la salute pubblica.

La certificazione di cui sopra è titolo valido per il trasferimento salma nell’ambito territoriale della regione e deve essere successivamente consegnata al personale della struttura ricevente, comunicata al Comune dell’avvenuto decesso e al servizio di Medicina legale dell’AUSL competente.

La salma, durante il trasporto, deve essere riposta in un contenitore impermeabile non sigillato ed il trasporto effettuato da un’impresa in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune. 

Trascorso il periodo di osservazione si effettua l’accertamento della realtà della morte da parte del medico necroscopo.

TRASPORTO CADAVERE:

Dopo l’accertamento della morte eseguito ai sensi di legge, la salma viene definita cadavere. L’autorizzazione al trasporto viene redatta dal comune dove avviene il decesso e comunicata al comune di destinazione del cadavere.

Il trasporto deve essere effettuato con auto funebre, svolto da personale adeguato e nel rispetto delle norme di tutela e sicurezza dei lavoratori

L’addetto al trasporto, in veste di incaricato di pubblico servizio, deve verificare: la corrispondenza dell’identità del defunto con le generalità contenute nei documenti di trasporto, l’uso appropriato del cofano, le modalità di confezionamento del feretro e dalla sua chiusura con sigilli. 

La Regione Emilia Romagna nel 2016 ha stabilito una specifica deroga al termine temporale delle 24 ore dal decesso per il trasporto di cadavere verso il luogo prescelto per l’esposizione.

Qualora l’accertamento di morte venga effettuato con l’esecuzione del tanatogramma, il cadavere può essere trasportato, previa autorizzazione del comune, verso il luogo prescelto per l’esposizione: -abitazione privata, – struttura per il commiato o camera mortuaria (purché il trasporto venga effettuato con contenitore impermeabile non sigillato per una distanza non superiore ai 300 km).

Detto termine può essere derogato in caso di prelievo di organi per il trapianto e in caso di autopsia disposta dall’Autorità giudiziaria.  

Vestizione della salma

Siamo in grado di potervi soddisfare anche nel momento della vestizione della salma, sia in ambito di struttura privata che in ambito di abitazione o camera mortuaria.

La salma viene trattata con massima cura, estremo rispetto e assoluta professionalità.

Utilizziamo prodotti di qualità, garantendo un risultato gradevole e naturale.

Cerchiamo di eseguire, nei limiti, le disposizioni del cliente, prendendoci cura del defunto, al fine di restituire anche al viso un’espressione serena e rilassata.

Sei interessato ai nostri servizi e vuoi saperne di più?

Operazioni cimiteriali
ESUMAZIONI ed ESTUMULAZIONI IN SEGUITO A SEPOLTURA IN SCADENZA O STRAORDINARIE.

La Onoranze Funebri Concordia è in grado di seguirvi anche quando venite contattati dal cimitero per le operazioni cimiteriali.

Le esumazioni ed estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie.

Sono ordinarie quando venegono eseguite su ordine del Comune per scadenza del periodo di interro o della concessione del loculo.

ESUMAZIONI ORDINARIE: dopo almeno 10 anni di inumazione

ESTUMULAZIONI ORDINARIE: dopo 30 anni, o 20 anni + 1 giorno, dalla tumulazione, salvo la possibilità di rinnovo della concessione.

Sono straordinarie quando hanno luogo sia per ordine dell’Autorità Giudiziaria o sia per richiesta degli interessati, prima che siano passati i dieci anni del seppellimento della salma o prima della scadenza trentennale delle concessioni.

Tumulazione

Si intende la muratura del cadavere in loculo, tomba o cappella, finalizzata a conservare intatte più a lungo possibile le spoglie del defunto. 

A tale scopo il corpo deve essere racchiuso in duplice cassa (in zinco) ermeticamente chiusa con saldatura e alloggiata in una cassa di legno. 

Si possono tumulare cadaveri, resti umani e ceneri; la sepoltura avviene in manufatti (loculi o ossari/cinerari) costruiti dal Comune o dai concessionari delle tombe di famiglia.

Le modalità di concessione sono indicate nel Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale.

Il rilascio della concessione è subordinato al pagamento di un canone cimiteriale.

Il diritto d’uso di una sepoltura deriva in ogni caso da una concessione amministrativa su un bene demaniale e lascia al Comune il diritto alla nuda proprietà.

Le concessioni sono a tempo determinato. 

Per chi sceglie il rituale della tumulazione, la nostra agenzia garantisce la totale assistenza in tutte le fasi della procedura. 

 

Inumazione

Si intende il seppellimento del cadavere in una fossa scavata dentro terra, finalizzata a rendere più rapida la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell’arco di una decina di anni.

Al momento della richiesta di sepoltura, bisognerà attenersi alla disciplina comunale ove l’operazione cimiteriale viene eseguita.

Cremazione

Seguendo con estrema attenzione tutte le leggi in vigore, eseguiamo anche il processo di cremazione. Ci occupiamo del trasporto della salma presso il centro crematorio disponibile, gestendo ogni aspetto della procedura e provvedendo alla richiesta dei certificati e delle autorizzazioni necessarie per effettuare il rito.

Nel 2001 si è avuto un importante aggiornamento in materia; la principale novità del testo è data dal venir meno del divieto della dispersione delle ceneri. E’ caduto l’obbligo di conservazione delle stesse nei cimiteri, possono essere consegnate direttamente alla famiglia.

La dispersione può essere effettuata in spazi aperti, in aree private o in spazi riservati all’interno dei cimiteri: NON PUO’ AVVENIRE NEI CENTRI URBANI. 

E’ anche possibile conservare l’urna in abitazione (affidamento), purché regolarmente autorizzata dal comune preposto.

COME MANIFESTARE LA VOLOTA’ ALLA CREMAZIONE:

Chiunque decida di farsi cremare una volta deceduto, deve manifestare in modo inequivocabile la sua volontà. Lo si può fare in diversi modi:

ATTO NOTARILE: indipendentemente dall’avere redatto o meno un testamento, ci si rivolge al notaio che autentica la volontà

DICHIARAZIONE SCRITTA: redatta su carta semplice, datata, firmata e consegnata ad una persona di fiducia (occorre comunque l’autenticazione  da parte del notaio)

DICHIARAZIONE VERBALE: viene espressa ai parenti ed in caso di più parenti di pari grado, la dichiarazione deve essere unanime

ISCRIZIONE AD UNA SOCIETA’ DI CREMAZIONE 

______________________________________________________________________

LA CREMAZIONE PER LA CHIESA CATTOLICA:

Nel 2016 Papa Francesco si è espresso su questo tema: “LA CREMAZIONE NON E’ CONTRARIA ALLA FEDE, MA NON E’ PERMESSA LA DISPERSIONE DELLE CENERI NELL’ARIA, IN TERRA O IN ACQUA O IN ALTRO MODO, OPPURE LA CONVERSIONE IN ALTRO MODO DELLE CENERI CREMATE IN RICORDI COMMEMORATIVI. LE CENERI DEL DEFUNTO DEVONO, IN OGNI CASO, ESSERE CONSERVATE IN UN LUOGO SACRO, CIOE’ NEI CIMITERI: LA CONSERVAZIONE NELL’ABITAZIONE DOMESTICA NON E’ CONSENTITA“.

La conservazione delle ceneri in un luogo sacro può contribuire a ridurre i rischi di sottrarre i defunti alla preghiera e al ricordo dei parenti e della comunità cristiana. In tal modo, inoltre, si evita la possibilità di dimenticanze e mancanze di rispetto che possono avvenire soprattutto una volta passata la prima generazione, nonché pratiche sconvenienti o superstiziose. 

Seguendo l’antica tradizione cristiana, la Chiesa raccomanda che i defunti vengano seppelliti nel cimitero “nel ricordo della morte, sepoltura e risurrezione del Signore, l’inumazione è la forma più idonea per esprimere la fede e la speranza nella risurrezione corporale”. 

Cremazione animali

L’Onoranza Funebre Concordia si occupa di ritirare l’animale domestico, trasportare l’animale al crematorio e riconsegnare il proprio animale in abitazione con urna dedicata e personalizzata.

I proprietari dell’animale, se lo desiderano, potranno assistere di persona e salutare per l’ultima volta il proprio amico a quattro zampe.

Sei interessato ai nostri servizi e
vuoi saperne di più?